FONDI COMUNITARI e SVILUPPO DEL TERRITORIO

I fondi europei sono il principale strumento di finanziamento di progetti e azioni di innovazione e sviluppo per Enti pubblici, Imprese, Professionisti, Organismi e Associazioni private.

E’ in questo nuovo, stimolante contesto, che si inserisce l’iniziativa voluta dall’Associazione di promozione sociale “Centro Studi Apulia – CSA”, con il Convegno introduttivo e partecipativo, sul tema: “Fondi Comunitari e Sviluppo del Territorio”.

Convegno, promosso con la collaborazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Foggia e con i patrocini della Provincia di Foggia e del Comune di San Severo.

L’evento, che si terrà venerdì 13 marzo 2015, presso la Sede Auditorium del Teatro Comunale “G. Verdi” di San Severo con inizio alle ore 18.00, ha dunque l’obiettivo di offrire un fattivo contributo al dibattito sul tema dei fondi e della programmazione comunitaria, e di favorire così una risposta attiva e partecipata dei diversi soggetti e delle diverse competenze coinvolte nello sviluppo del territorio.

“Vogliamo sottolineare l’importanza delle opportunità di crescita che i fondi della nuova programmazione comunitaria possono offrire al nostro territorio, proprio con l’obiettivo di fornire quegli elementi informativi e di contesto indispensabili per comprendere meglio le modalità di funzionamento dei finanziamenti diretti e riuscire a coglierne gli impatti concreti e le opportunità per gli Enti, le Associazioni e le imprese – afferma il Presidente dell’Associazione Centro Sudi Apulia –CSA Emilio Gaeta, che introdurrà i lavori.

Ciò dovrebbe consentire, da una parte, di spendere meglio i fondi strutturali, dall’altra di accedere ad una larga fetta di mercato ed allargare le opportunità di impiego per il settore. Conoscere le diverse tipologie di risorse disponibili è, infatti, un’importante occasione di miglioramento e qualificazione personale. Impostare un’idea progettuale vincente; costruire budget e azioni sostenibili; gestire partenariati internazionali e rendicontare correttamente i costi, rappresentano una capacità che rafforza la propria posizione professionale e favoriscono nuove occasioni di lavoro”.

Il programma del convegno sarà cosi articolato:

I saluti delle varie Autorità ed ospiti, a seguire gli interventi degli esperti in materia:

dott. Dante de Lallo – Responsabile Pianificazione Strategica e Marketing Territoriale Gal Daunia Rurale – su “Le linee generali dei nuovi Fondi Strutturali

prof. Francesco Contò – Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia –  su “Fondi per l’Agricoltura e Sviluppo Rurale

dott. Franco Milella – Presidente della Società Ricerca e Sviluppo ed esperto di Sviluppo Locale – su “I nuovi Fondi per il Turismo e la Cultura”